Recensioni di Marco

Milano, Italia

Marco
Marco
Ottimo

E' una spalla, e di questo occorre tenerne conto. Ma è la miglior spalla che io abbia mai mangiato.
La carne è completamente infiltrata di grasso, quindi alla vista potrebbe lasciar "perplessi" (soprattutto se poco si sa del "prosciutto" iberico), ma è sufficiente tagliarne qualche fetta per entrare in un mondo diverso.
La fetta praticamente si scioglie in bocca, liberando sapori "decisi", che appagano il palato. Per me, una delizia.
Ormai da circa un anno mangio solo prosciutti e spalle iberiche, e per quanto mi riguarda devo dire che una volta provati è "impossibile" tornare indietro.

14 gennaio 2019
Eccellente rapporto qualità/prezzo

E' un prodotto di basso prezzo, acquistato più che altro per curiosità (mi ha attirato il fatto che non ci fossero conservanti).
E' un prosciutto un po' fuori dallo schema del "solito" prosciutto spagnolo (non è e non può essere un 5J!), ma il rapporto qualità prezzo è a mio parere eccellente.
Sapore buono, senza "sviluppi" particolari nel palato, ma piacevole.
Secondo me, come prosciutto "facile", è perfetto: poca spesa, tanta resa.

13 dicembre 2018
Molto buono, molto particolare

Ho acquistato questo prosciutto dopo aver mangiato per un paio di mesi delle spalle 5J Cinco Jotas, arrivavo quindi dal "quasi top" (almeno dal mio punto di vista).
All'inizio ho fatto fatica, la carne è meno "morbida", più asciutta, il sapore diverso.
Poi, procedendo (sarà stato il palato che si è abituato, sarà che all'interno il prosciutto era più morbido), giunto a circa 2/3/4 centimetri dall'osso, questo prosciutto mi è "entrato dentro" e mi è piaciuto molto.
Quindi il sentimento è misto: inizio da "no!", poi un "sì!" convinto.
Aggiungo, per esperienza con le spalle (ne ho prese 3, una da 7, una da 9 e una da 10), che forse si è trattato del mio esemplare, intendo dire la secchezza della carne per i primi 4/5 centimetri di taglio.
Lo riproverò, giusto per capire (e comunque nella parte morbida era molto buono, per cui il rapporto qualità/prezzo comunque si salva).

26 giugno 2018
Ottimo, ma forse non ne vale la pena

Sulla spalla, servizio di consegna, eccetera nulla da dire: perfetto, cinque stelle.
Il punto (il mio punto, da consumatore alle prime armi) è solo uno ed è generale: acquistato prima un prosciutto e ora una spalla, secondo me vale sempre la pena di prendere un Jamon. La spalla è buona ma non come il prosciutto, ha un prezzo apparentemente più contenuto ma ha tantissimo scarto, è molto più complicata da affettare per un consumatore occasionale quale io sono (non sono un cortador di professione).
I miei due cent

23 marzo 2018