Il prosciutto è un prodotto artigianale in cui la qualità di uno stesso prodotto/marca può oscillare nel tempo. I prosciutti che consigliamo in questa pagina sono quelli che, in questo momento e secondo il nostro criterio, sono più adatti alle varie necessità e circostanze indicate. Questa selezione si aggiorna costantemente in funzione di vari parametri:
Ultimo aggiornamento: lunedì, 18 gennaio 2021
Se vuoi che il prosciutto abbia un ruolo di spicco nell’evento, l’ideale sarebbe avere una persona esperta del taglio a mano sul posto (ci vorrà uno spazio sufficiente per collocare il supporto con il prosciutto e per consentire alla persona di lavorare comodamente).
Se non sei un esperto del taglio a mano, ma hai un’affettatrice, sarebbe meglio comprarlo disossato, e servire il prosciutto appena affettato.
Ma se vuoi solo goderti l’evento senza complicarti le cose, allora è meglio che acquisti il prosciutto affettato. Credici: una festa non è il miglior momento per imparare a tagliare un prosciutto, per farlo ci vuole tempo e tranquillità.
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Calcola un prosciutto di circa 7 kg ogni 30 persone.
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Calcola una spalla di circa 4,5 kg ogni 30 persone.
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
In Spagna, un prosciutto è uno dei più bei regali che uno possa ricevere. È un regalo tipico di Natale, e non solo si regala tra parenti e amici, ma può anche essere un regalo perfetto per dipendenti, fornitori o clienti, ed è un gesto di chiaro apprezzamento. In altri paesi forse può sembrare strano regalare un prosciutto, ma se il destinatario è una buona forchetta e conosce il prosciutto spagnolo sicuramente lo gradirà.
In Spagna normalmente si regala un prosciutto intero (con l’osso), perché si considera che, più o meno, in tutte le case si sappia tagliare il prosciutto a mano. Con ogni prosciutto intero regaliamo un supporto e un coltello da prosciutto e aggiungiamo un manuale di taglio cartaceo, ma se non sei sicuro che il destinatario abbia esperienza al riguardo, probabilmente sarà meglio regalargli il prosciutto affettato.
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Il miglior modo per godersi un prosciutto è degustarlo appena tagliato, preferibilmente a mano. Tagliare a mano non è difficile, basta disporre degli strumenti adatti e un po’ di pratica. Con ogni prosciutto intero regaliamo un supporto e un coltello da prosciutto, e anche un manuale di taglio cartaceo. Calcola che lo potrai conservare per circa 4 mesi e che una volta iniziato, si consiglia di consumarlo entro 3 mesi (2 mesi per le spalle), perché si secca piano piano.
Un’altra alternativa, ma solo se hai un’affettatrice, è quella di comprarlo disossato, pronto per il taglio; c’è anche il vantaggio di poter richiederlo in vari pezzi, ognuno sottovuoto, da conservare in frigorifero.
Infine, puoi anche compralo a fette sottovuoto e pronto da servire.
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Ti consigliamo:
Puoi anche seguire questi criteri:
Se preferisci una consulenza personale, scrivici a info@ibergour.it fornendoci le seguenti informazioni:
Potresti anche essere interessato...
Diverse volte all’anno (per esempio a Natale o in occasione del nostro anniversario) lanciamo offerte di sconti sui nostri prosciutti che durano pochissimi giorni (normalmente da 1 a 3 giorni). Iscriviti alla nostra newsletter e ti avviseremo ogni volta che ci sarà un’offerta.